Shopping a Melzo | I trend da seguire per l’inverno 2020

Al grido di “girl power”, la moda femminile alza definitivamente la voce e si farà portatrice del concetto di libertà. Perché ogni donna dovrà essere messa nelle condizioni di esprimersi senza riserve, anche attraverso il proprio guardaroba.

La moda quindi dà il via libera agli azzardi, ma soprattutto alla comodità delle linee come dei tessuti. Archiviata l’overdose di “girly” delle passate stagioni infatti, l’ inverno vedrà proseguire (e incrementare!) il concetto di “lady-strong” già intrapreso dalla tendenza military nel ready to wear per la prossima estate. Mannish-style a go-go dunque, con qualche capatina nel guardaroba del proprio “lui” di tanto in tanto, il tutto condito con abbondante dose di grazia e personalità.

Pronta a saperne di più? Ecco nel dettaglio le tendenze moda da tenere costantemente d’occhio.

Total white > questo inverno sfateremo un cliché: quello del total white visto unicamente ad appannaggio dei guardaroba estivi. Molto chic l’interpretazione dello smoking femminile in bianco: da provare assolutamente per eventi dal dress code raffinato e glamour.

Cappello a tesa media > Su il cappello! Se l’inverno scorso aveva visto il trionfo delle Calamity Jane 2.0, il prossimo di sicuro non si potrà rinunciare a un accessorio très chic, divenuto un must: il cappello. Attenzione però, la moda winter 2020 vuole la tesa rigorosamente media e dritta: vietato sbagliare!

Guanti lunghi > La quota chic non potrà assolutamente mancare nel guardaroba di una vera it-girl. E qual è l’accessorio giusto per dare un “tocco” raffinatissimo a ogni outfit? I guanti, che domande! A creare un contrasto netto con i look mannish e rigorosi di tendenza, gli accessori si faranno indiscutibilmente iper-femminili. Inutile dire quindi che i guanti saranno lunghi, da vera diva.

Blazer con maniche a sbuffo > Se le rivisitazioni di capi rubati al guardaroba del tuo lui si sprecheranno, le note anni 80/90 continueranno a farla da padrone nelle collezioni più hot.
Ecco quindi tornare i bold blazer, con tanto di spalline imbottite, e fare capolino nuove giacche oversize dalle maniche a sbuffo: saranno degli assoluti “mai più senza” da conservare in guardaroba, garantito!

Utility jacket >Per rimanere in tema “giacche”, ecco una new entry per la quale varrà assolutamente la pena perdere la testa: l’utility jacket. Linee dritte, volumi over, fit comodissimi e – soprattutto – tasche come se non ci fosse un domani. Perfette da abbinare a contrasto con materiali deluxe dal carattere sensuale, come il pizzo, saranno giacche assolutamente perfette per tutte quelle donne alle quali la sola borsa non basta.

Doppia… borsa! > A proposito di donne con necessità di spazi contenitivi extra: hai mai pensato di usare due borse? Ebbene, questo inverno sarà assolutamente lecito farlo! Punta su una mini bag sfiziosa da portare in sovrapposizione a una borsa extralarge e ultra piatta, et voilà: avrai tutto lo spazio che ti serve in un look super cool.

Let’s Tweed! > Tweed… again! Diciamocelo: che inverno sarebbe senza? È davvero un grande classico, che non può assolutamente mai mancare in un guardaroba dedicato alla stagione fredda, specie su cappotti e blazers.

Il gilet > Pantalone, gilet sotto la giacca e – perché no? – cravatta, andranno a comporre un outfit tra i più chic di stagione. Sta di fatto che il gilet, da usare solo o sotto il completo, sarà uno dei must have assoluti da inserire nel guardaroba del prossimo anno.

Over the rainbow > Una cosa è certa: l’inverno 2020 sarà una stagione a tinte forti. Che la rivoluzione cromatica abbia inizio dunque! I protagonisti dei guardaroba dedicati allo streetwear saranno infatti i colori. Mix and match dal sapore di azzardo, nuance vivacissime abbinate tra loro e soprattutto lui: l’arcobaleno nella sua versione più brillante di sempre… la stagione fredda promette decisamente di non farci rimpiangere l’estate.

Teddy bear coat > Nell’inverno più comodo di sempre non poteva mancare un capospalla ad alto tasso di comfort. Signore, ecco a voi il teddy coat: il cappotto morbido come un orsetto.

Il dolcevita > Un capo iconico, una soluzione calda e confortevole, un vero must-have invernale: è il dolcevita, il maglione a collo alto più amato di sempre.

In inverno tornerà prepotentemente nel ready to wear, in chiave più sottile e discreta, da indossare sotto i completi come alternativa alla camicia, oppure in versione bold e super-funny. Sarà impossibile non inserirne una buona scorta in guardaroba insomma… preparati a farne incetta!

Piumini extralarge > Il capospalla perfetto per chi desidera un look sporty? Il piumino, of course! Che sia XL però, morbidissimo e dal fitting oversize… ecco come ce lo hanno mostrato i designer sulle passerelle, ecco come lo indosseremo il prossimo inverno.